Elementi di astrologia Karmica

Per caratterizzare al meglio i segni zodiacali, gli antichi astrologi hanno associato, usando un appropriato criterio, ognuno dei 4 elementi fondamentali, (Terra, Acqua, Fuoco, Aria)  ad un gruppo di tre segni zodiacali.

Nella loro visione, questi segni riflettono le caratteristiche di ogni elemento nell’individualità umana.

Lo zodiaco è quindi così suddiviso:

Segni di Terra:    TORO,  VERGINE,  CAPRICORNO

Segni d’Acqua:      CANCRO,  SCORPIONE,  PESCI

Segni di Fuoco:     ARIETE,  LEONE,  SAGITTARIO

Segni d’Aria:          GEMELLI,  BILANCIA,  ACQUARIO

 

Il nostro passato e, a cause di determinate azioni pregresse, il nostro destino attuale sono tutti iscrivibili all’interno di un movimento ciclico (generato dalle sfere sottili di forza degli astri) e attraverso il quale la nostra anima sceglie, nel momento della reincarnazione, di entrare in un corpo anziché in un altro.

Ciò che abbiamo realizzato, nel bene o nel male, in tutte le nostre vite anteriori non è mai un fatto privo d’importanza in questa scelta. Intuendo tutto ciò, comprendiamo come tuttti devono in qualche modo espiare alcuni errori commessi in altre esistenze, affinchè possa esserci evoluzione.

In senso benefico invece, saremo ugualmente ricompensati per esempio con la bellezza fisica o la piena armonia corporea.

Questi sono il più delle volte, un “dono” accordato, in virtù di esistenze  anteriori,  vissute  in amore, bontà, solerzia, altruismo, generosità e in modo disinteressato.

Questi elementi (terra, acqua, fuoco, aria) imprimono, non a caso, una impronta karmica diversa su ogni personalità. “Scegliere” di nascere avendo il Sole in uno o in un altro dei segni dello zodiaco corrisponde ad una precisa e profonda tendenza karmica intimamente collegata alla lezione che abbiamo precedentemente deciso di imparare durante questa vita.

 

TERRA

I segni zodiacali di terra (Toro, Vergine, Capricorno) sono totalmente coinvolti nel gioco dell’esperienza terrena (materiale). I nativi di questi segni si implicano totalmente, agiscono con tutte le forze di cui dispongono. Essi sono nati in un segno di terra perché hanno trascurato gli aspetti spirituali del loro lavoro o perché si sono comportati in modo superficiale nel loro passato, durante le loro precedenti incarnazioni.

Toro I nativi del segno del Toro hanno imparato molto sull’amore nelle loro vite passate. Essi devono cercare di imparare come esprimere al meglio questo sentimento, guardandosi dall’ostacolo della possessività. Di fronte alle delusioni sentimentali essi devono evitare di consolarsi con soddisfazioni materiali. Invece di ricercare la sicurezza materiale e il benessere ad ogni costo, è molto meglio che essi scoprano la loro missione in questa vita e che abbiano una fiducia incrollabile nel loro destino.

Vergine I nativi del segno della Vergine hanno di sicuro un’esperienza di egoismo alle spalle. Per questa ragione essi devono risvegliare e sviluppare in questa vita qualità come abnegazione, servizio disinteressato e disciplina per il bene degli altri. Risvegliare e amplificare le capacità di analisi e il potere di discriminazione permetterà loro di comprendere meglio la propria vita, aiutandoli anche ad evitare gli errori.

Capricorno I nativi del segno del Capricorno si sono implicati molto nelle loro vite anteriori per soddisfare le ambizioni personali. Perciò essi presentano una preoccupazione eccessiva verso il piano materiale. La missione di questi nativi è quella di porre le proprie ambizioni al servizio dell’umanità. Per far ciò, essi dovranno costruirsi l’obiettivo mattone su mattone, come un edificio che potrà innalzarsi molto in alto solo se le fondamenta sono molto solide.

 

ACQUA

Il modo in cui i nativi dei segni d’acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) interagiscono con gli altri è profondamente emozionale.  Il contatto che questi nativi realizzano con gli altri dipende in primo luogo dal contatto emotivo.  Ciò fa vedere che essi mirano a perfezionarsi sul piano emozionale. Essi devono imparare a disciplinare (cioè a controllare perfettamente) le emozioni.

Cancro Trovandosi sotto l’influsso della Luna, questi nativi sono legati al passato. Sicché, essi si preoccupano soprattutto di ciò che già conoscono. Il Sole nel segno del Cancro al momento della nascita fa che si manifesti un desiderio profondo di esplorare la natura dei legami familiari, di meditare sulle origini della vita e di sviluppare la sensibilità. Essendo in genere molto materni, essi devono diminuire e annullare completamente il sentimento di possessività verso gli altri. Essi devono estendere la nozione di famiglia (che è loro molto cara) all’intera umanità.

Scorpione Questi nativi sono giunti ad un punto critico nel loro cammino Karmico. Avendo un grande potere sugli altri, in passato, essi ne hanno talvolta abusato. Da ciò essi vivono in un ambiente di crisi, essendo spesso lacerati tra due tendenze contraddittorie: il passato e la morte da una parte, il futuro e la vita dall’altra. Nel corso della loro vita una parte di essi è chiamata a morire per permettere all’altra di nascere. Essendo molto coraggiosi, essi sono dotati di un’eccellente memoria subconscia. Essi hanno una missione difficile da scoprire: mostrare agli altri che ci si può trasformare totalmente in questa vita, passando dal più feroce materialismo ad una spiritualità elevata.

Pesci I nativi dei Pesci sembrano essere caricati con dei pesanti “debiti karmici” e in generale proprio a causa di ciò essi scelgono di condurre una vita dura o difficile per pagare (compensare) gli errori commessi in passato. In alcune situazioni, i nativi nascono in questo segno perché si trovano alla fine di un ciclo di evoluzione che devono completare e diventarne coscienti in modo da iniziarne un altro. I nativi dei Pesci sentono la necessità di sacrificarsi, conoscendo molto bene il valore della sofferenza e sanno anche, allo stesso modo, trasformarla in uno strumento efficiente di evoluzione spirituale. Sicché, essi accettano coscientemente sofferenze e limitazioni di ogni tipo, e attraverso separazioni familiari, o lasciandosi prendere in un quadro professionale rigido o anche soffrendo in silenzio di una certa malattia, i nativi progrediranno molto, amplificando la fede in Dio e impegnandosi nella missione che essi intuiscono di avere. accommodation L’armonizzazione del loro destino si otterrà per mezzo dei pensieri positivi o attraverso l’espressione naturale della compassione verso coloro che soffrono.

 

FUOCO

I segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) sono legati ad un karma di sviluppo della personalità. Ciò mostra che gli esseri nati nei segni di fuoco non hanno sufficientemente sviluppato la personalità nel passato (nelle vite anteriori) e che ora devono farlo senza indugio. Una chiara affermazione di sé è una tappa necessaria tanto per conoscere al meglio desideri e aspirazioni, quanto per mettere in risalto le potenzialità. Proprio per questo, il modo in cui i nativi “di fuoco” interagiscono e stabiliscono il contatto con gli altri sarà tale che li aiuterà ad amplificare la fiducia in se stessi e a sviluppare la personalità. Essi sono audaci esploratori ma bisogna che imparino cosa significa il rispetto degli altri e quali sono le virtù del dialogo.

Ariete I nativi del segno dell’Ariete si trovano alla ricerca della loro autonomia e mirano a sviluppare il coraggio e lo spirito di decisione. Essi hanno acquisito l’energia necessaria (quello slancio ed entusiasmo impetuoso), realizzando molti atti di coraggio nelle loro vite interiori. Le difficili condizioni di vita hanno sviluppato in loro molta forza interiore, ma hanno amplificato anche l’egoismo. Essi devono lottare con lucidità e distacco contro queste inclinazioni e canalizzare la grande energia che hanno in senso benefico.

Leone I nativi del Leone hanno sviluppato un fortissimo ego nelle vite anteriori in cui hanno occupato un posto importante nella scena politica o artistica. Proprio per questo essi ambiscono anche ora a continuare a brillare e spesso aspirano a sviluppare la creatività. Ora, per progredire veramente, i nativi del Leone devono imparare ad esercitare la forza in senso benefico, protettivo e questo lo faranno esprimendo generosità e altruismo specialmente verso coloro che dipendono da loro.

Sagittario Questi nativi spesso esplorano le vette spirituali e aspirano a diffondere gioia ed entusiasmo intorno a loro. Sicuramente, essi hanno sviluppato in una certa misura le qualità di onestà e di idealismo nelle loro vite anteriori. Hanno generalmente la tendenza a non limitarsi mai ed è possibile che essi conducano un’esistenza agitata, da grandi avventurieri. In questa vita devono imparare a controllare perfettamente i pensieri e le parole, perché allorquando queste sono cattive, feriscono gli altri, anche se la loro intenzione era un’altra.

 

ARIA

I segni d’aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) sono intimamente legati al mentale. Un’intelligenza agile e spesso mutevole e indipendente come il vento anima perlopiù tali essri. Questa è un’eccellente scuola di vivacità della mente che scelgono le anime che cercano di sviluppare l’agilità mentale (trascurata nelle vite anteriori). Proprio per questo, quando interagiscono con gli altri, i nativi dei segni d’aria cercano di realizzare in primo luogo un contatto mentale (intellettuale) che permetta loro di esercitare lquesta caratteristica. Alcuni nativi evitano le loro responsabilità e gli impegni in quanto non amano affrontare la vita apertamente (come nel caso dei segni di fuoco). Un altro grandissimo difetto di questi nativi è l’orgoglio che si traduce in loro nello uno sprezzo dei contratti sociali come ad esmpio il matrimonio.

Gemelli I nativi dei Gemelli hanno sviluppato considerevolmente le qualità mentali in passato. Ora essi cercano di approfondirle. Le loro grandi disponibilità intellettuali permettono loro di interessarsi simultaneamente damoltissime discipline e argomenti. Per riuscire a realizzare la propria missione, essi devono, innanzitutto, diventare più focalizzati e più ponderati, padroneggiando in modo armonioso il desiderio di occuparsi contemporaneamente di tutto.

Bilancia I nativi della Bilancia aspirano a riguadagnare uno stato di armonia e di giustizia sociale facendo si che ciò si manifesti pienamente intorno a loro. Questo indica che hanno vissuto almeno un’esistenza marcata dallo sforzo di realizzare, nel quadro di una coppia unita e appassionata, un matrimonio felice. Proprio per questo, nei contatti con gli altri essi cercano di realizzare quante più relazioni di amicizia armoniose (o equilibrate). Ma invece di cercare di cambiare ad ogni costo il carattere della persona amata, i nativi della Bilancia devono mirare ad accettarla e ad amarla così com’è. La soluzione per loro in questo caso è di trasfigurare coloro che amano e di rispettare le differenze che esistono tra gli uomini.

Acquario I nativi dell’Acquario hanno vissuto in periodi storici in cui i valori di libertà e fratellanza erano apprezzati. La concezione dei nativi dell’Acquario in riferimento all’amore è quasi sempre molto avanti rispetto all’epoca in cui vivono. Ma spesso essi dimenticano coloro che gli sono vicini e che li amano. La loro lezione in questa vita è comprendere che un gruppo inizia dalle prime due persone.

 

Estratto dal libro “Segreti svelati nel momento occulto dello HIATUS”
del professore di yoga Gregorian Bivolaru

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *