Nella cucina Satyasvara (II)

IL PANE DI PAOLO

Ho scoperto questo pane speciale su internet dal sito la dieta del gruppo sanguigno, in particolare la ricetta del pane di piselli, da cui mi sono poi ispirato per adattarlo alle mie esigenze; così nasce “Il pane di Paolo”. Il motivo principale per cui spesso mangio questo pane anziché il normale pane da forno (nonostante mia madre sia ottima a farlo) è perché mi aiuta a raggiungere il quantitativo sufficiente proteico che il mio fisico richiede e anche perché lo trovo molto divertente da realizzare. Passiamo quindi alla parte pratica.

Per realizzarlo abbiamo bisogno di 3 tipi di farine diverse :

  1. La farina di ceci 350 gr (viene bene anche con quella di soia)

  2. La farina di grano saraceno 200 gr

  3. La farina di canapa 50 gr

Uniamo insieme le farine in un recipiente abbastanza capiente. Una volta che abbiamo fatto dobbiamo occuparci del lievito. Io uso il lievito secco attivo. Prendiamo due cucchiaini da caffè di lievito e lo versiamo in 100 ml (circa metà tazza media) di acqua tiepida e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero integrale. Dopodiché aspettiamo 5 minuti che il lievito si attiva. Ce ne accorgiamo perché inizia a fare una piccola schiuma e sentiamo l’odore tipico del lievito. Aggiungiamo alle farine il lievito e 500 ml di acqua normale, impastiamo a mano o con una frusta elettrica. Aggiungiamo sale e qualche seme di finocchio se ci piace, oppure altri semi a scelta. Abbiamo quasi finito, dobbiamo solo versare l’impasto nello stampo da plumcake. Prendiamo una piccola quantità di burro e ungiamo lo stampo per impedire all’impasto di attaccarsi. Quindi versiamolo all’interno. Lasciamolo lievitare a temperatura ambiente o in forno per quaranta minuti a 40 gradi con un panno sopra. Poi lo inforniamo a 180 gradi per cinquanta minuti ed abbiamo fatto il pane è pronto!.

Indicazioni nutrizionali. La farina di canapa è meno calorica rispetto alle farine di tipo 00 di frumento, e l’energia proviene dalle proteine che sono il nutriente energetico prevalente, mentre nelle farine di frumento le calorie quindi l’energia, proviene dai carboidrati complessi. Questo la rende un ottimo ingrediente per questo pane e anche molto digeribile. Ci sono anche altri benefici tra cui gli amminoacidi essenziali che nella farina di canapa sono presenti senza nessuna eccezione il ché è molto importante sopratutto per una dieta vegana e vegetariana anche. Infine nella farina di canapa sono presenti gli omega 3 o gli omega 6; il potassio, magnesio, ferro e zinco.

Conclusioni. Questo pane è ottimo come alternativa proteica ai formaggi e alle uova ed essendo il pane un alimento versatile e che siamo abituati sempre a mangiare è facile da inserire nella nostra alimentazione. Si può mangiare quindi in alternativa al pane normale per arricchire la nostra dieta dal punto di vista proteico ma non solo. Infatti la farina di canapa presenta diversi benefici così come la farina di ceci e di grano saraceno. Per chi è intollerante al glutine e per chi è vegano invece questa ricetta potrebbe risultare eccellente se non fondamentale. Infine realizzare il pane in casa è molto soddisfacente ed essendo questa ricetta estremamente personalizzabile possiamo divertirci in modo creativo senza alcun limite! Utilizzando spezie, frutta secca, semi e soprattutto sperimentando combinazioni di farine (in commercio se ne trovano tantissime diverse) ritroviamo quel pizzico di fantasia e magia che rende l’alimentazione una cosa veramente mistica e spirituale, degna della nostra più profonda consapevolezza e cura. In bocca al lupo!

Potete approfondire, il video della ricetta sul nostro canale Youtube: