“Servire distrattamente non è servire. Impegnatevi con tutto il cuore, tutta la mente e tutta l’anima. Ciò è molto importante quando praticate il karma yoga” (Swami Shivananda). Karman significa lavoro, o azione. L’espressione karma yoga si può trovare in forma estesa, nis-kama (senza desiderio) karma yoga, cioè servizio disinteressato. Karma yoga può significare mantenere un contatto con l’assoluto, con Dio, anche nel corso dell’azione. Viene considerato da molti grandi maestri come un aspetto fondamentale nello yoga e nel percorso di un aspirante spirituale, dal momento che riguarda il piano concreto dell’esistenza, la vita quotidiana. La pratica del karma yoga quindi è molto importante. Si basa sul principio di causa ed effetto, tentare di agire in modo consapevole e senza fissarsi su risultati o ricompense. Così facendo, possiamo trasformare gradualmente il nostro carattere e l
Karma Yoga (III)

“Servire distrattamente non è servire. Impegnatevi con tutto il cuore, tutta la mente e tutta l’anima. Ciò è molto importante quando praticate il karma yoga” (Swami Shivananda). Karman significa…

Buon Natale & Meraviglioso 2023

Premetto che la mia famiglia è sempre stata parecchio fredda se non contraria alla religione cristiana, e dunque certi aspetti delle festività natalizie venivano vissuti con meno entusiasmo rispetto probabilmente ad altre famiglie, ciò nonostante il periodo di Natale, soprattutto negli anni dell
Lo Spirito amorevole del Natale (VIII)

Premetto che la mia famiglia è sempre stata parecchio fredda se non contraria alla religione cristiana, e dunque certi aspetti delle festività natalizie venivano vissuti con meno entusiasmo rispetto…

La cottura e le proprietà curative e nutritive dei cibi: La leucocitosi è un fenomeno dovuto all’aumento di globuli bianchi nel sangue: si verifica in modo più evidente dopo l’ingestione di carne, nella donna in gravidanza, nel neonato, nella persona anziana, dopo stress fisici etc., ma diventa un fatto patologico a causa di polmoniti, appendiciti, infezioni da germi e intossicazioni. I globuli bianchi, che possono assorbire anche sostanze chimiche e tossiche, contengono numerosi enzimi, hanno lo scopo di difendere l’organismo fagocitando corpi estranei o microbi penetrati nel sangue.
L’ALIMENTAZIONE E IL VANGELO ESSENO DELLA PACE (II)

La cottura e le proprietà curative e nutritive dei cibi: La leucocitosi è un fenomeno dovuto all’aumento di globuli bianchi nel sangue: si verifica in modo più evidente dopo l’ingestione di carne,…

LA COLAZIONE KOLLATH 

Nella concezione yogica, l’alimentazione ideale dovrebbe essere prevalentemente SATTVICA, più naturale possibile e, possibilmente, cruda. Purtroppo la civiltà ha reso l’uomo debole, delicato, non più capace di digerire verdure e cereali crudi. Il professor KOLLATH, medico e dietologo, ha trovato il modo di rendere digeribili i cereali, senza cuocerli, grazie alla sua "colazione Kollath". Questo pasto rende la farina assimilabile senza la bollitura, e più gradevole possibile con l’aggiunta di frutta, che ne completa, allo stesso tempo, il valore alimentare.
Nella cucina Satyasvara (III)

LA COLAZIONE KOLLATH

Nella concezione yogica, l’alimentazione ideale dovrebbe essere prevalentemente SATTVICA, più naturale possibile e, possibilmente, cruda. Purtroppo la civiltà ha reso l’uomo…

IL PANE DI PAOLO

Ho scoperto questo pane speciale su internet dal sito la dieta del gruppo sanguigno, in particolare la ricetta del pane di piselli, da cui mi sono poi ispirato per adattarlo alle mie esigenze; così nasce “Il pane di Paolo”. Il motivo principale per cui spesso mangio questo pane anziché il normale pane da forno (nonostante mia madre sia ottima a farlo) è perché mi aiuta a raggiungere il quantitativo sufficiente proteico che il mio fisico richiede e anche perché lo trovo molto divertente da realizzare. Passiamo quindi alla parte pratica.
Nella cucina Satyasvara (II)

IL PANE DI PAOLO

Ho scoperto questo pane speciale su internet dal sito la dieta del gruppo sanguigno, in particolare la ricetta del pane di piselli, da cui mi sono poi ispirato per adattarlo alle mie…

Negli articoli precedenti si è già detto tanto sul tema del Bhakti Yoga. Perciò qui cercherò di scrivere qualcosa su quella che è la mia esperienza, ancora del tutto da principiante, di incontro con questa pratica. Il Bhakti yoga viene considerato come una delle vie più dirette per raggiungere l
Bhakti Yoga (XI)

Negli articoli precedenti si è già detto tanto sul tema del Bhakti Yoga. Perciò qui cercherò di scrivere qualcosa su quella che è la mia esperienza, ancora del tutto da principiante, di incontro con…

Anche quest
Il Cammino di San Francesco

Anche quest’anno abbiamo vissuto la nostra incredibile avventura estiva: un lungo pellegrinaggio che in 22 giorni e circa 300km, da Bagni di Romagna ci ha condotto fino ad Assisi, per poi proseguire verso…