Tre storie sull’abbandono a Dio

Orme sulla sabbia – Ho fatto un sogno nella notte di Natale. Camminavo sulla spiaggia ed il Signore camminava accanto a me. I nostri passi si univano sulla sabbia lasciando una doppia traccia, una era mia, l’altra era Sua. Allora mi è balenata l’idea che ognuno dei nostri passi rappresentasse un giorno della mia vita. Mi sono fermato per guardare indietro e ho rivisto tutti i passi che si perdevano in lontananza. Però ho osservato che in alcuni posti, invece di due tracce ne era rimasta una sola; ho rivisto il film della mia vita. Che sorpresa!!! I luoghi in cui si vedeva una sola traccia corrispondevano ai giorni più bui; i giorni del turbamento e della cattiva volontà; i giorni dell’egoismo e della cattiva disposizione; i giorni delle prove e del dubbio; i giorni insopportabili; i giorni in cui anch’io ero arrivato ad essere insopportabile. E allora, voltandomi verso il Signore, ho osato rimproverargli: “Comunque, ci avevi promesso che saresti stato con noi tutti i giorni! Perché mi hai lasciato solo nei momenti più difficili della mia vita? Nei giorni in cui avevo più bisogno di Te?”. E il Signore mi ha risposto: “Mio caro, i giorni in cui hai visto una sola traccia di passi sulla sabbia, sono i giorni in cui ti ho portato sulle braccia”. (ADMER BARROS – poeta brasiliano)

Il ragazzino che voleva incontrare Dio – Un giorno, un ragazzino è andato via da casa deciso a non tornare più fino a che non avesse incontrato Dio. Da ciò che sapeva, lo aspettava un viaggio molto lungo quindi ha portato con sé, in un piccolo zaino, diversi pacchetti di biscotti, delle bottiglie di latte e…via. Ha camminato per un po’. Ad un certo punto, dopo aver percorso alcune vie, ha incontrato un vecchietto che sedeva su una panchina nel parco e guardava gli uccelli sul lago. Il ragazzino si è seduto accanto al vecchietto e ha aperto lo zaino per prendere del latte. Siccome gli è sembrato che l’uomo fosse affamato, il bambino gli ha teso un pacco di biscotti. L’anziano lo ha preso in silenzio e gli ha sorriso. Il ragazzo voleva vedere ancora una volta quel meraviglioso sorriso e gli ha teso una bottiglia di latte, e l’anziano gli ha sorriso nuovamente. Il bambino è rimasto stupefatto. Per tutto il giorno è restato accanto al vecchietto; si sono sorrisi sempre reciprocamente e hanno mangiato insieme senza dire una parola. Quando è giunta la sera il ragazzino si è alzato per andare via. Ha guardato l’anziano e ha voluto fare il primo passo, però è tornato immediatamente ed ha abbracciato stretto stretto il suo nuovo amico che gli aveva regalato il più emozionante sorriso del mondo. Tornato a casa, la mamma, analizzando l’espressione radiosa del suo volto gli ha chiesto:”Com’è che sei così felice?”. Il bambino gli ha risposto:”Ho pranzato insieme a Dio. E sai una cosa? Ha il più bel sorriso che abbia mai visto”. Allo stesso tempo, l’anziano del parco stava appunto entrando sulla porta di casa ed era ricevuto da suo figlio. Impressionato dalla brillantezza dagli occhi del genitore, ha voluto sapere che cosa lo aveva reso così felice:”Sono stato nel parco ed ho mangiato dei biscotti insieme a Dio. E sai una cosa? È molto più giovane di quanto abbia mai immaginato”. Non devi attraversare la Terra per incontrare Dio. Basta fare primi passi oltre la soglia delle tue abitudini e Lui manderà qualcuno incontro a te. Non aspettarti che abbia un’età o un volto specifico, non aspettarti che ti offra del nettare o dell’ambrosia. A volte, un pacco di biscotti può avere il gusto dell’amore divino. E, soprattutto, non dimenticare di sorridere con bontà ad ogni estraneo. È possibile che nel tuo sguardo gli si mostrerà Colui che cerca.

Un uomo benedetto – Ho pregato Dio di darmi potere, ma Lui mi ha reso debole per insegnarmi la semplicità e l’umiltà. L’ho pregato di aiutarmi a compiere delle grandi gesta, ma Lui mi ha reso piccolo per farmi compiere delle gesta buone. L’ho pregato di darmi ricchezza per essere felice, ma Lui mi ha reso povero per farmi diventare saggio. L’ho pregato di darmi tutte le cose per gustare la vita, ma Lui mi ha dato la vita per farmi gustare tutte le cose. Non ho ricevuto niente di tutto ciò che ho chiesto, ma ho ricevuto tutto ciò è stato buono per me. Contro i miei desideri, le mie preghiere sono state ascoltate. Sono tra gli uomini.. UN UOMO BENEDETTO. (versi di un milite ignoto)

Il Maestro